Uzès : primo ducato di Francia
UZES : “primo Ducato di Francia”.
L'elegante città medievale di Uzes è ubicate alla fine di un altopiano calcareo che domina la valle del’Alzon e la fonte di Eure, catturata dai Romani per rifornire la città di Nimes con l'acqua.
La città è fieramente dominata da alte torri che riflettono le rivalità di potere tra i vari signori della città : il vescovo, il signore di Uzès e il rappresentante del re.
Sede di uno dei più vasti vescovati della Linguadoca, fino alla rivoluzione, la vecchia cattedrale conserva un bel campanile romanico, di 42 m di altezza: la torre Fenestrelle. Ha servito di torre di avvistamento durante le guerre di religione. Nel XVI sec, Uzès divenne la quinta città protestante del Regno. Ma nel 1685, la revoca dell'editto di Nantes obbliga i protestanti di Uzès a convertirsi al cattolicesimo o ad emigrare in Europa.
Uzès ha la particolarità di essere il "primo Ducato di Francia" : nel 1565 Antoine de Crussol è il secondo personaggio del Regno, dopo Montmorency, a ricevere il titolo di duca, finora riservati ai membri della famiglia reale. Alla morte del duca di Montmorency, il duca di Uzès divenne il primo duca e pari del regno: i suoi discendenti vivono ancora nel bellissimo castello aperto al pubblico.
Grande sito di produzione di serge, lino, lana e seta, la città ospiterà, in seguito, ceramisti famosi e liquirizie ora riunite sotto la marca Haribo. Città notevolmente restaurata, le sue strade e la famosa Place aux Herbes offrono un ambiente che attrae molti cineasti!