Nimes : la Roma francese
NIMES: "La Roma francese"
La città è nata ai piedi del Mont Cavalier intorno a una sorgente venerata dai Celti, ancora visibile nei giardini della Fontana, vicino al tempio di Diana ...Nel primo secolo avanti Cristo, Nîmes divenne una colonia di diritto latino e vede la costruczione di sontuosi monumenti. L'imperatore Auguste ed i suoi successori favoriranno questa città idealmente situata sul via Domitia, che collega Roma alla Spagna : costruzione di muri di 6 km di lunghezza, templi (come la famosa "Maison Carrée"), acquedotto, anfiteatro ...
Nel medioevo, conciatori, tintori e mercanti di tessuti animano le vie commerciali : la produzione di tela di cotone blu indaco, esportati in tutto il mondo, darà nascità al celebre jeans “denim”!
Aperta alle idee nuove, la città rapidamente aderirà alla Riforma e sarà soprannominata "la piccola Ginevra". le guerre di religioni vi faranno rabbia..
Magnifici palazzi privati dei XVII, XVIII e XIX sec. testimognano della vitalità economica della città rivolta alla sericultura e la produzione manifatturiera.
Il centro storico meravigliosamente restaurato, è particolarmente piacevole per gli appassionati della bella architettura e dello shopping!
La città si accende due volte l'anno per la Feria, e riveste il suo abito di luce...