Les Baux : la stella delle Alpilles
LES BAUX DE PROVENCE: la stella delle Alpilles.
La visita di questo villaggio stupefacente che si sviluppa su un immenso sperone roccioso a forma di vascello, è indispensabile.
Classificato tra i più bei villaggi di Francia, ed etichettato “sito notevole del gusto” la ricchezza della sua storia e delle sue produzioni (vino e olio d’oliva) è di grande interesse. "A Les Baux, la grandezza ha fascino ed il fascino è pieno di grandezza.” (Andre Suarez, lettera a Antoine Bourdelle.).
Il villagio è stato dominato dai ruderi del castello della famiglia dei Baux, (prima, una delle famiglie più potenti di Provenza), che sosteneva di discendere da Baldassare, uno dei Re Magi.
Le strade lastricate, sono fiancheggiate da case medievali e rinascimentali che conduscono alla chiesa di San Vincenzo. Le sue vetrate sono state offerte dal Principe Ranieri di Monaco, in memoria di uno dei suoi antenati che ricevette il titolo di marchese dei Baux, da parte di Re di Francia, nel 1642, per ringraziarlo di servizi resi.
Nel XIX sec., un minerale è stato discoperto nella zona, e denominto a partir del nome del paese : la bauxite.
Alcune antiche cave sono state convertite in cantina o luogo di spettacoli, come la famosa Cattedrale di Immagini, oggi chiamata "Carrières de Lumières".