Gordes : l'Acropoli di pietra
GORDES: l'Acropoli di pietra.
Iscritto tra i più bei villagi di Francia, il villaggio si aggrappa su un promontorio ripido che domina la valle del Coulon.
Le case ancorate nella roccia e disposte su una scogliera di un centinaio di metri, sembrano prendere d'assalto la chiesa e il castello che dominano fieramente l'insieme. Le strade acciottolate bordate di facciate in pietra secca si confondono tavolta con la scogliera e prendono un colore dorato al sole calante.
Questo sito spettacolare commosse numerosi artisti tali André Lhote, Marc Chagall, Serge Poliakoff, Viktor Vasarely, ecc, e numerosi cineasti che presero la bella piazza del castello come sfondo per loro film.
2 siti eccezionali, classificati monumenti storici si trovano sul comune: L'abbazia di Sénanque ed il villaggio dei boriesgio dei bories.
- L’abbazia di Senanque : l’assoluto rigore cistercense : Situata in una valle dove scorre la Senancole, circondata, in estate, da campi di lavanda in fiora, Senanque è la meglio conservata dei "Tre Sorelle della Provenza", 3 abbazia cistercense provenzali, fondate nel XII sec. La loro somiglianza architettonica è impressionante e risponde perfettamente al desiderio di austerità e di semplicità del l'ordine cistercense, stabilito alla fine del XI sec. I monaci devono vivere del lavoro delle loro mani e devono rendere gloria a Dio, in un luogo ritirato dal mondo, in accordo con la Regola di san Benedetto. Non c'è bisogno di decorazione, di superfluo: le pareti dell’abbzia sono nudi. L'architettura ridotta alla sua più simplice espressione, permette di introdurre sottilmente la luce, dono di Dio. Una piccola comunità di monaci occupa sempre i luoghi, lasciando, in giornata, una parte degli edifici conventuali aperto alla visita.
- Il villagio dei bories : I bories sono delle capanne rurali in pietra a secco che servivano di riparo ai pastori. Ci sono più di 400 bories sparse nella campagna, intorno a Gordes. Il villaggio dei bories è unicamente una frazione composta di una ventina di bories che servirono di abitazioni, di ovili o di edifici agricoli diversi, fino alla fine del 19 sec.