Contact Us

Use the form on the right to contact us.

You can edit the text in this area, and change where the contact form on the right submits to, by entering edit mode using the modes on the bottom right. 

         

123 Street Avenue, City Town, 99999

(123) 555-6789

email@address.com

 

You can set your address, phone number, email and site description in the settings tab.
Link to read me page with more information.

Gordes : l'Acropoli di pietra

ab9e2b23575a2f74f2bbe566e320f124Gordes.jpg
732de4fb6f679196816ec8ea19f9ad53Gordes.jpg
9d7dc6360b1db49c254d82d5fde1d9cbGordes.jpg
415a958975b5f9d3d6daa4a578221c44Gordes.jpg

GORDES:  l'Acropoli di pietra.

Iscritto tra i più bei villagi di Francia, il villaggio si aggrappa su un promontorio ripido che domina la valle del Coulon.
Le case ancorate nella roccia e disposte su una scogliera di un centinaio di metri, sembrano prendere d'assalto la chiesa e il castello che dominano fieramente l'insieme. Le strade acciottolate bordate di facciate in pietra secca si confondono tavolta con la scogliera e prendono un colore dorato al sole calante.
Questo sito spettacolare commosse numerosi artisti tali André Lhote, Marc Chagall, Serge Poliakoff, Viktor Vasarely, ecc, e numerosi cineasti che presero la bella piazza del castello come sfondo per loro film.

2 siti eccezionali, classificati monumenti storici si trovano sul comune: L'abbazia di Sénanque ed il villaggio dei boriesgio dei bories.

      - L’abbazia di Senanque : l’assoluto rigore cistercense : Situata  in una valle dove scorre la Senancole, circondata, in estate, da campi di lavanda in fiora, Senanque è la meglio conservata dei "Tre Sorelle della Provenza", 3 abbazia cistercense provenzali, fondate nel XII sec. La loro somiglianza architettonica è impressionante e risponde perfettamente al desiderio di austerità e di semplicità del l'ordine cistercense, stabilito alla fine del XI sec. I monaci devono vivere del lavoro delle loro mani e devono rendere gloria a Dio, in un luogo ritirato dal mondo, in accordo con la Regola di san Benedetto. Non c'è bisogno di decorazione, di superfluo: le pareti dell’abbzia sono nudi. L'architettura ridotta alla sua più simplice espressione, permette di introdurre sottilmente la  luce, dono di Dio. Una piccola comunità di monaci occupa sempre i luoghi, lasciando, in giornata, una parte degli edifici conventuali aperto alla visita.

       - Il villagio dei bories : I bories sono delle capanne rurali in pietra a secco che servivano di riparo ai pastori. Ci sono più di 400 bories sparse nella campagna, intorno a Gordes.  Il villaggio dei bories è unicamente una frazione composta di una ventina di bories che servirono di abitazioni, di ovili o di edifici agricoli diversi, fino alla fine del 19 sec.