Fontvieille : fonte d'ispirazione delle "lettere del mio mulino
FONTVIEILLE : Fonte d'ispirazione delle « lettere del mio mulino».
Villaggio pittoresco che si è sviluppato, a partire dal XII sec, in una pianura ai piedi delle Alpilles, attorno a « Fons Vetus » la vecchia fontana. Villaggio di scalpellini, le case sono costruite su vecchie carriere sfruttate dall'Antichità, e sono, pertanto, a volte, in parte trogloditiche.
Il villaggio è oggi universalmente conosciuto grazie ad Alphonse Daudet, che veniva regolarmente rendere visita ai suoi cugini nel castello di Montauban. Si ispirò dei paesaggi incantevoli per scrivere le famose « lettere del mio mulino ». Restituendo a meraviglia gli odori della Provenza, si accampa dei personaggi e delle storie pittoresche come, il Maestro Cornille, custode di un segreto terribile.
Daudet non comperò mai un mulino a Fontvieille, ma il municipio decise di dedicare alla sua memoria l'unico dei venti mulini che aveva conservato il suo meccanismo d'origine. Oggi è celebre sotto il nome di « mulino di Daudet ». Certo, non fu mai proprietario, ma venne spesso parlare con il suo mugnaio. Prese questo mulino come modello per la sua descrizione della sua famosa « installazione ».