Châteauneuf-du-Pape, il vino dei re, il re dei vini
CHATEAUNEUF-DU-PAPE: " Il vino dei Re, il Re dei Vini" Celebre vigneto delle Côtes du Rhône, di fama mondiale, il vino è prodotto certamente sin dall'antichità.
Nel quattordicesimo secolo, il papa Jean XXII decise di costruire la sua residenza di estate e di sviluppare la viticoltura grazie ai vignaioli di Cahors. Il vino sarà servito alla corte pontificale di Avignon e si vedrà attribuire il titolo di " Vino del Papa."
Nel 18 s, il marchese di Villefranche esporterà il vino del suo castello della Nerthe in Europa ed negli Stati Uniti. (Boston, Philadelphia).
Nel 20 s il Barone Leroy di Boiseaumarié, proprietario del castello Fortia, sarà all'origine degli AOC per garantire la provenienza e la qualità del vino elaborato, da allora, secondo regole rigorose. Una passeggiata nelle viti permette di scoprire la particolarità della terra di Châteauneuf: la vite spinge tra gli enormi ciottoli rotati che captano il caldo del sole il giorno e la restituiscono al cep durante la notte, favorendo la maturazione dell'uva e la produzione di vini rossi potenti e robusti e di vini bianchi aromatici.