Avignone, la città dei Papi
Avignone, la città dei papi.
Bisogna scoprire assolutamente questa città che conobbe, nel quattordicesimo secolo, lo straordinario destino di diventare la capitale della Cristianità. Essa conserva un considerevole patrimonio in gran parte classificato come Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO: il Pont Saint Benezet (quello della canzone!), I bastioni, il Palazzo dei Papi, la Cattedrale e il Rocher des Doms.
Enclave pontificale nella contea della Provenza poi nel Regno di Francia fino in 1791, incrocio politico, spirituale ed artistico, terra di asilo, la città ha conservato nei suoi monumenti che si scopre col passare delle vie, l'impronta della sua ricca storia: chiese, conventi, cappelle di Penitenti, carriera degli ebrei, palazzi privati…ma anche ricordi di personagi famosi che l’hanno frequentata : il poeta Francesco Pétrarque, il Re Renato di Angio, Federico Mistral….o personagi nati nella città, come Henri Bosco o Pierre Boule.
La città accoglie numerosi musei che celano tutti dei veri tesori. Alcuni musei hanno conservato l'atmosfera intima di una casa di appassionati d'arte come per esempio la Fondazione Angladon-Dubrugeau, (quadri di Van Gogh, Cézanne, Sisley), la fondazione Vouland, (arti decorative), ed il Palais du Roure (cultura provenzale). La città è animata da più di 40 anni, nel mese di luglio, da un festival di teatro.