ARLES: " la Piccola Roma della Gallia"
ARLES: " la Piccola Roma della Gallia"
Città di arte e di storia di cui il patrimonio romano (arena, teatro, cryptoportiques, terme di Costantino, Necropoli degli Alyscamps), e romanico (Portale e chiostro della cattedrale Santo Trophime), sono iscritti al patrimonio mondiale dell'umanità dal'Unesco.
Sebbene più grande comune di Francia,(grazie a Giulio Cesare, il quale, per ringraziarla del suo sostegno, gli offrì le terre confiscate alla sua rivale, Marsiglia) Arles ha conservato al tempo stesso, un centro storico a taglia umana, pieno di fascino, semplice e raffinato, elegante e popolare che la rende particolarmente piacevole a visitare.
Fonte di ispirazione per molti artisti tra cui Van Gogh, Gauguin e Picasso, attira oggi dei fotografi del mondo intero negli incontri internazionali della fotografia e prevede la creazione di un centro, unico nella Francia, dedicato all'immagine.
Di numerose feste colorate l'animano tutto lungo l'anno come per esempio la festa del Costume o la festa dei Gardians durante la quale, tutti i 3 anni, per oltre 100 anni, Arles elegge la sua Regina… senza dimenticare le due ferie annuali, durante le quale la città vive à l’ora spagnola ...